Pubblicità progresso
- Testo
- Bibliografia2
- Foto2
- Video3
- Voci correlate
È la forma più nota di pubblicità sociale diffusa in Italia. Viene realizzata dall’omonimo Istituto, al quale danno vita l’associazione degli utenti pubblicitari (UPA), i grandi mezzi (Rai, emittenti radiotelevisive aderenti alla FRT, quotidiani e periodici associati nella FIEG, ecc.), le associazioni delle agenzie di pubblicità e dei tecnici pubblicitari. Le campagne di P.P. vengono realizzate gratuitamente. Esse non perdono importanza di fronte al rilievo che la loro realizzazione è dovuta non solo al senso di socialità del mondo pubblicitario, ma anche all’intento di sollecitare lo Stato e gli enti pubblici a utilizzare le tecniche e i mezzi pubblicitari (Pubblicità . 5. La p. non commerciale).
Foto
Video
Bibliografia
- GADOTTI Giovanna, Pubblicità sociale. Lineamenti ed esperienze e nuovi sviluppi, Franco Angeli, Milano 2011.
- PEVERINI Paolo - SPALLETTA Marica, Unconventional. Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale, Meltemi, Roma 2009.
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Pubblicitàprogresso, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1011